Chi è il Manufacturing Designer?
ll Manufacturing Designer è un progettista, un tecnico, un designer. Questa figura sa creare e prototipare oggetti innovativi, conosce le tecnologie, ha autonomia e abilità nel problem solving, nell’ideazione e nelle tecniche di modellazione di manufatti belli e con un’anima digitale, indirizzati ai più diversi settori produttivi.Punto di incontro tra l’artigianato tradizionale e il mondo dei Makers, ecco il Manufacturing Designer: high tech, web, visione internazionale, artigiano 2.0 giovane e sempre connesso.
Cosa si impara?
Pensiero creativo, conoscenze tecniche, utilizzo di software 3D, codificazione informatica, sperimentazione continua, conoscenza dei materiali, gestione dei prodotti; utilizzare gli strumenti del digital manufacturing, conoscere tecniche di modellazione, procedure e regole artigianali e industriali per il fast-prototyping, saper programmare gli oggetti con sensori per renderli intelligenti, personalizzare i prodotti adattandoli alle richieste e esigenze dei clienti.
Prospettive lavorative
Il Manufacturing Designer è un tecnico creativo digitale, figura adatta ad una molteplicità di settori artigianali e industriali: moda, meccatronica, accessoristica, ambito medico, interni, arredamento, elettrodomestici ecc. in generale tutti i prodotti della tradizione del Made in Italy di qualità estetica e innovazione tecnica, da riprogettare aggiungendo la connessione internet e nuove funzionalità di elaborazione dati e interattività. Il Manufacturing Designer potrà lavorare a fianco di uno stilista, affiancare un maestro artigiano, oppure progettare un nuovo prodotto in una grande azienda o ancora diventare libero professionista.
Come posso continuare gli studi?
Con il diploma di Tecnico quadriennale è possibile accedere alla V Capes per ottenere il diploma di maturità di cinque anni. Per chi lo desidera è possibile poi continuare gli studi in accademie e università.
Iscriviti
Scopri come effettuare l’iscrizione e partecipare alla selezione.
Scopri di piùRichiesta informazioni e contatti
SEDE DEL CORSO
c/o Polo della Meccatronica
Via Fortunato Zeni 8
38068 Rovereto (TN)
ORARI
Dal lunedì al venerdì
Mattina 8:30-12:00
Pomeriggio 14:00-16:00
CONTATTI
Veronesi: 0464-433484
Email: info@made.tn.it
PEC: segreteria.veronesi@pec.it
MADE++
CF: 85003290229
P.IVA: 00476230222
REA TRENTO N.200670